Cronaca del Tortonese

Edizione del 6.10.2023

100 migranti trasferiti in Bassa Valle Scrivia

E’ ormai ufficiale che tra alcuni giorni  saranno trasferiti nei paesi di Guazzora ed Isola Sant’Antonio una settantina di migranti che, sommati ai 30 già presenti ad Isola, porterà il numero a 100.

PONTECURONE

Proseguono le indagini per la sparatoria

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Tortona e della stazione di Pontecurone proseguono le indagini per stabilire le reali motivazioni che hanno portato il 47enne tortonese Alessandro Turco a portarsi giovedì mattina in paese per litigare con un marocchino di 30 anni, agli arresti domiciliari presso la casa del fratello in via Dante, ed esplodere, alla fine di un litigio, contro di lui tre colpi di pistola. Pare che gli inquirenti nutrano seri dubbi sulle prime giustificazioni date dai due protagonisti della vicenda a tal punto che sono state eseguite già perquisizioni nell’abitazione del tortonese. Intanto Alessandro Turco con l’accusa di tentato omicidio e porto abusivo d’arma è comparso davanti al magistrato che ha convalidato l’arresto mantenendo l’uomo in carcere.

L’assessore Protopapa ha incontrato gli agricoltori

L’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa, ricevuto dal sindaco e vicesindaco, martedì sera ha incontrato, nella sala polifunzionale del comune, un folto gruppo di agricoltori del territorio e rappresentanti delle maggiori sigle sindacali agricole, per illustrare il Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte per il prossimo quinquennio. Alla presentazione ha fatto seguito un interessante dibattito, durante il quale sono emerse le principali istanze della realtà agricola locale e le criticità del settore, che attende risposte ed interventi significativi dalla Regione.

Castellar Guidobono – Scontro tra 2 auto ed una moto

L’incidente, fortunatamente conclusosi con feriti lievi, è avvenuto mercoledì 27 settembre in paese verso le 8. Dalla prima ricostruzione pare che una moto condotta da un rivanazzanese di 56 anni, in sella ad una Piaggio stava svoltando sulla sinistra per immettersi in via della Rol quando è stato tamponato da una Panda condotta dal 66enne C. C. di Casalnoceto. Nell’urto la moto ha invaso la corsia di sinistra impattando contro la C3 condotta da un abitante di Codevilla di 44 anni. Il motociclistica e il guidatore della C3 hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso cittadino.

Animali selvatici investiti

Due gli incidenti di rilievo tra macchine e animali selvatici avvenuti nei giorni scorsi: il primo a Momperone verso le 20 di lunedì 2 ottobre coinvolta la vettura di un abitante del paese; il secondo, sempre lunedì, ma lungo la provinciale di Villaromagnano, tra un capriolo e l’auto condotta da un abitante di Carbonara Scrivia. Illese le persone alla guida dei mezzi.

L’allevamento di galline per ora non si farà

La vicenda relativa al maxi allevamento di galline a Casei Gerola, a due passi dal comune di Molino dei Torti e che interesserebbe i comuni della Bassa Valle Scrivia, è giunta ad una prima svolta; la Avigest, la società interessata alla costruzione dell’allevamento, ha depositato, allo scadere dei 10 giorni a disposizione per rispondere alle osservazioni formulate dai comuni interessati, istanza di rinuncia al progetto proposto: il problema principale riguarda una norma che prevede che il 50% dell’alimentazione dell’allevamento sia autoprodotto in loco. Non si tratta di una rinuncia tout court perchè gli oneri già versati per il permesso di costruire sono stati mantenuti per cui è probabile che la società presenti una nuova istanza con un nuovo progetto.

Sale – Ancora un rinvio per gli amministratori della Tommasi srl

Ha subìto ancora un nuovo rinvio, al 29 marzo 2024, il processo a carico di Vittoria Dall’O, Claudio Tommasi e Lorenzo Repetto, in quaità di amministratori, di fatto o ufficiali, della Tommasi srl di Gargano, la società che aveva in gestione il capannone di via Stramesi ove vennero stoccate abusivamente tonnellate di rifiuti. Per quel reato sia Tommasi che la Dall’O vennero condannati, nel settembre dello scorso anno, il primo a 1 mese e 20 giorni, la seconda a 7 mesi e 15 giorni di reclusione per lo stoccaggio abusivo, mentre il coimputato, il salese Pierangelo Rossi, venne assolto con formula piena. In questo caso i tre devono rispondere del reato previsto dall’articolo 603 bis del codice penale ovvero sfruttamento della manodopera. I fatti contestati sono avvenuti nel periodo dall’ottobre 2017 al febbraio 2018.

Occhiali da vista gratuiti alle persone a basso reddito

Il Lions Club Castellania Coppi fornirà gratuitamente occhiali da vista alle persone, con reddito Isee inferiore a € 7.000, residenti nei comuni di: Castellania Coppi, Carezzano, Paderna, Spineto Scrivia, Villaromagnano, Costa Vescovato, Sant’Agata Fossili, Gavazzana e Villalvernia. Per ottenere l’occhiale sarà sufficiente contattare Monica al numero 340 9809501, il secondo martedì o mercoledì del mese dalle 10 alle 12, e fornire documento di identità, numero di telefono, modulo Isee e prescrizione dell’oculista. Il servizio sarà attivo fino a maggio del prossimo anno con questo calendario: ottobre nei giorni 10 e 11; il 14 e 15 novembre; il 9 e 10 gennaio 2024; il 6 e 7 febbraio; il 5 e 6 marzo; il 9 e 10 aprile; il 7 e 8 maggio.

Carezzano – Ordinanza per il possesso dei cani

Il sindaco ha emesso ordinanza con la quale fa obbligo ai possessori di cani di utilizzare sempre, per strade e parchi pubblici, il guinzaglio non più lungo di 1,5 metri, di portare la museruola in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali, di munirsi di paletta o altra “idonea attrezzatura e di sacchetti monouso nonché di bottigliette d’acqua da esibire su richiesta della pubblica autorità”, di rimuovere immediatamente le defecazioni e di provvedere al lavaggio delle superficie sporcate dalle urine. Le sanzioni variano da 25 a 150 euro e, nel caso di mancata rimozione delle feci, fino a 300 euro.

Pozzolo Formigaro – Conferenza di servizi

Fissata per il 12 ottobre la conferenza di servizi per esaminare la richiesta di autorizzazione unica ambientale per la realizzazione e l’esercizio di un impianto di produzione da biometano presentata dalla Mpn 2 Green Energy srl di Bovolone con sede operativa in strada Emilia Scauri.

Reti anti grandine e impianti antigelo

Gli imprenditori agricoli piemontesi, singoli o associati, fino al 30 novembre possono presentare domanda di contributo a copertura dei costi per l’acquisto di reti antigrandine e degli impianti antigelo a difesa delle colture. I bandi sono pubblicati sul sito della Regione Piemonte. Il bando relativo alle reti antigrandine ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e prevede un sostegno per una spesa massima ammissibile di 150 mila euro a copertura dei costi realmente sostenuti per un importo pari al 50%. Il bando per l’acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina finalizzati a prevenire i danni del gelo ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro e prevede una spesa massima ammissibile di 150 mila euro a copertura dei costi sostenuti per un importo pari al 50%.

Puliamo il mondo ad Alzano Scrivia

Anche quest’anno il comune ha aderito alla campagna nazionale promossa da Legambiente”Puliamo il Mondo”. Nell’assolato pomeriggio di sabato 30 settembre un folto gruppo di volontari con in testa il sindaco Adolfo Guagnini si è adoperato, come migliaia di volontari in tutta Italia, per ripulire spazi comuni sporchi di immondizia abbandonata da persone noncuranti del bene comune. La bonifica ha interessato alcune vie periferiche del paese dai cui fossi laterali sono state raccolte bottiglie di plastica e vetro e sacchetti pieni di rifiuti casalinghi.

Helenio Pasquali