Lavagnese – Derthona 1-1
Sotto ad un incredibile caldo estivo i leoni strappano un buon punto sul difficile sintetico del Riboli dove Samb e compagni forniscono ai 70 tifosi bianconeri presenti una prova di maturità e di solidità. Il pareggio 1-1 ottenuto in 10 uomini e dopo essere andati sotto per una magia di Lombardi permette di conquistare il 7º punto nelle ultime 3 gare e tenere la scia dell’Alcione, ancora vincitore.
La partita. La prima conclusione della gara porta dal firma di Vannucci dopo circa 10’ di gioco mentre per i leoni è Lacava che si fa pericoloso con un bel tiro da posizione defilata che però si spegne sull’esterno della rete. Passano 5’ ed il portiere di casa si supera su un colpo di testa di Gueye servito da Manasiev con un bellissimo scavetto e sulla ribattuta Amaradio spara alto un rigore in movimento. La gara è equilibrata ed a sbloccarla al 25’ è una perla di Lombardi che batte Sattanino con un tiro a giro che si spegne nel sette non dando scampo al portiere tortonese. Passa solo 1’ però ed il Derthona trova subito il pari con Adornato che si incanta su una punizione da 40’ di Toniato regalando la palla a Rossi che la spinge in porta per il suo secondo goal consecutivo. Prima della fine del tempo è poi Gueye che sfiora il palo con un diagonale velenoso. Nella ripresa i ritmi calano, anche a causa del grande caldo ed al 3’ si fa pericoloso Manasiev con una conclusione ben deviata in angolo da Adornato. Purtroppo però al 10’ il Derthona rimane in 10 per un doppio giallo a Tambussi che costringe Daidola a ridisegnare la squadra. Entrano Saccà, Dall’Olio e Nani per ridare freschezza e cercare di resistere ad una Lavagnese che invece inserisce un paio di giocatori d’attacco e si sbilancia in avanti a caccia della vittoria. Il Derthona però resiste, anzi si fa pericoloso nel finale con una bomba di Rossi da lontano, e strappa un punto importante che permette ai leoni di rimanere imbattuti in campionato. Prossimo turno: domenica alle 15 al Coppi arriva la Vogherese per un derby dal grande fascino.
Derthona. R. Sattanino, L. Amaradio, F. Karkalis, A. Rossi, M. Toniato, L. Tambussi, S. Gueye (59’ M. Saccà), M. Procopio, F. Samb, Z. Manasiev (76’ C. Nani), A. Lacava (80’ I. Dall’Olio). A disposizione: E. Cizza, A. Daffonchio, S. Licco, R. Andrini, T. Casassa, G. Robotti. All: Daidola Fabrizio
Rete: 73′ Rossi
Davide Maruffo