Edizione del 29.9.2023
Soggiorno marino ad Alassio
Un bel gruppo, coordinato dalla nostra concittadina Rina Spanò, ha partecipato al soggiorno marino ad Alassio che si è concluso lunedì scorso. Sono state due settimane splendide, con giornate e temperature tipicamente estive e infatti tutti hanno fatto il pieno di spiaggia e mare perchè ha sempre fatto davvero molto caldo. L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione Bassa Valle Scrivia che si avvale dell’hotel Adler quale struttura ricettiva molto accogliente e attenta a proporre un servizio curato in ogni particolare e apprezzato da tutti i partecipanti che quest’anno hanno fatto ritorno ancora più abbronzati del solito!
Helenio Pasquali
Il nido Traverso di “Mamma Isa”
Sabato 23 settembre a Volta Mantovana (MN), sono stati celebrati con manifestazioni e iniziative varie i 70 anni del Nido Traverso, nato nel 1953 da una visione di Isa Broggi, per tutti Mamma Isa. Elisa Camilla Broggi nacque a Castelnuovo nel 1903: figlia di dipendenti dei Principi Centurione dopo le scuole si trasferì a Milano dove intraprese una brillante carriera presso il Credito Varesino. In quegli anni poté esprimere la sua sensibilità sociale nell’impegno sindacale e il suo spirito di iniziativa sin dalla fondazione della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani). Insieme all’amico di famiglia e collega Federico Traverso aveva l’abitudine di visitare le carceri di Roma e Milano. Fu in quel periodo che maturò in lei l’idea di accogliere in una casa i figli delle donne carcerate che dopo i tre anni non potevano restare con le madri in penitenziario, ma erano abbandonati a loro stessi, già predestinati a seguire i genitori sulla strada del furto e delle rapine. Nel maggio del 1951 Isa Broggi decise di lasciare il lavoro a Milano per intraprendere la sua opera di costituzione del “Nido Traverso”, una struttura educativa residenziale finalizzata ai figli dei carcerati, una categoria di fanciulli di cui, fino a quel momento, non si occupava nessuno. Dalla fondazione nel settembre del 1953 e anche dopo la prematura scomparsa di Mamma Isa nel 1961, tantissimi bambini hanno avuto la possibilità di crescere in un ambiente accogliente e pieno d’amore. Il “Nido Traverso” esiste ancora oggi nella stessa struttura rinnovata, come asilo nido comunale. Nei suoi locali è stata inaugurata una mostra fotografica sulla storia della struttura alla presenza delle autorità. In rappresentanza del paese vi erano il vicesindaco Paola Pisa, l’assessore Paola Isetta e la vicepresidente della Biblioteca, Daniela Milanese.
Helenio Pasquali
Proteggiamo la salute
E’ stata una domenica mattina, quella del 24 ottobre, all’insegna della prevenzione quella che ha coinvolto la Croce Rossa Italiana Comitato di Tortona e il Gruppo AutospedG, società di trasporti e logistica del Gruppo Gavio. In tanti si sono recati nelle varie postazioni dove venivano effettuati la misurazione della pressione arteriosa, il controllo della glicemia, il rilevamento della saturazione e della frequenza cardiaca, la misurazione del valore del colesterolo ed eventualmente anche l’elettrocardiogramma.
(Foto Luigi Bloise)
Helenio Pasquali
Lavori in piazza
Transitando in piazza Vittorio Emanuele in questi giorni, si possono notare lavori in corso che interessano spazi e aree diverse, appositamente transennate per permettere gli interventi che vengono realizzati con tempistiche diverse. Abbiamo chiesto al sindaco Tagliani di farci il punto della situazione illustrando al tempo stesso le opere in corso: “I lavori di riassesto di parte dell’acciottolato in piazza sono divisi in due lotti – spiega il primo cittadino – Il primo in corso di esecuzione e finanziato con contributo dello Stato prevede la sistemazione delle parti ammalorate: una in prossimità dello stop già realizzata e l’altra di fronte alla torre civica dove è rappresentato lo stemma del paese. Si aggiunge l’ultimazione della cordolatura in lastre di cemento. Il secondo lotto è previsto di fronte alla filiale della BPM”.
Helenio Pasquali
Festeggiati 105 anni!
Martedì scorso compleanno speciale per Giannina Reghitto che, circondata dal calore e dall’affetto dei suoi figli Peppino e Luciano e nel ricordo indimenticato di Alberto, ha festeggiato 105 anni. Originaria di Savignone, dal 1952 si è trasferita a Castelnuovo insieme al marito Pierino Salvi, mancato nel 2013. Insieme hanno vissuto una vita dedicata alla famiglia ed al lavoro. Oggi Giannina ha il dono di godere di ottima salute ma soprattutto la mente molto lucida le permette di ricordare ogni attimo vissuto, presente e passato. Oltre ai familiari, l’ultracentenaria è stata festeggiata anche da tutto il personale della Casa di Riposo Don Orione di Pontecurone dov’è ospitata. Ancora tanti auguri, anche da parte di Sette Giorni, per questo speciale compleanno!
Helenio Pasquali
Lavori al centro diurno
La manutenzione straordinaria presso il centro diurno disabili San Carlo è stata affidata dal Cisa alla Edilfer srl per un costo di 2.928 euro.
A Caste Lab anche il cucito creativo
Nello scorso numero abbiamo presentato l’iniziativa di Castelnuovo Lab con il via alle iscrizioni che possono essere fatte in biblioteca. Tra i laboratori indicati se n’è aggiunto un altro, molto interessante e coinvolgente, relativo al cucito creativo tenuto da Mariarita Imazio.