1ª Categoria – Girone G – Sale: pari con rimpianto. Cassano non si sblocca
Sale-Annonese 2-2
Buona prova dei nerostellati di Sterpi all’esordio casalingo contro una avversaria ostica. Unico neo della gara la poca precisone sotto porta con il 2-2 finale che sta un po’ stretto ai padroni di casa. In avvio un Sale contratto sembra patire la tensione e così l’Annonese ne approfitta e passa su rigore al 6’. La reazione però è immediata e prima Laghnane e poi Galia spaventano il portiere ospite. Marongiu da una parte e Repetto dall’altra sono due spine nel fianco degli ospiti, il primo vicinissimo al goal con un bel tiro a giro mentre il secondo trova la rete del pari sul finire del tempo con un bel pallonetto. Nella ripresa è un assedio dei salesi che comandano il gioco e mantengono il possesso ma Galia si fa parare un rigore al 67’ e 1’ dopo gli ospiti vanno in vantaggio.
Sembra il colpo del ko ma i nerostellati reagiscono e trovano il meritato pari al 78’ con la doppietta di Simone Repetto che insacca dal limite. “Meritavamo certamente di più – dice la società – loro si sono chiusi tanto ed hanno trovato due reti con due conclusioni. Noi dobbiamo essere più cattivi e precisi sotto porta”. Domenica trasferta sul campo della Bevingros (6 punti), giovedì 28 in Coppa in casa dell’Asca.
SALE: Torre, Repetto M., Castagna, Zhuri (79’ Pici), Ferrari, Sakho, Repetto S., Laghnane (89’ Muca), Galia (79’ Busseti), Marongiu, Bertuca; a disp. Righetti, Luisetto, Mangiarotti, Dell’Aira, Prati, Castini. All. Sterpi.
Reti: 44’ e 78’ Repetto S.
Cassano-Asca 0-2
Secondo ko per il Cassano che alla seconda giornata, ancora in fase di assestamento dopo un precampionato travagliato, ospita l’Asca, una delle favorite alla vittoria finale, protagonista di un mercato importante in estate. Lo 0-0 regge per i primi 45’ in cui Zanchetta si divora due nitide occasioni, il portiere ospite si supera su Gulminetti mentre Gallo si supera su una punizione di Massaro. Nella ripresa però, in 6’ dal 9’ al 15’, l’Asca si porta sul 2-0 con un colpo di testa dell’83 Massaro (Ex Valenzana, Villalvernia e Acqui) e Rizzi, lo scorso anno 14 reti a Sale. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere ma Pagano è sfortunato e colpisce l’incrocio dei pali. “Peccato per il risultato – dice Crovetto – ma la consapevolezza è che giocando così e con gli innesti degli assenti, potremo dire la nostra con tutti”. Prossime gare, entrambe in trasferta, ancora difficili per i ragazzi di Crovetto: a Frugarolo in campionato domenica e giovedì sera a Capriata in Coppa.
CASSANO: Gallo, Caruso, Zerbo (65’ Pannone), Pizzorno, Montecucco (70’ Crovetto), Lechner F., Gulminetti (65’ Vera), Ghiglione, Zanchetta, Pagano (70’ Carrega), Copelli; a disp. Pronestì, Silvano. All. Crovetto.
Nelle foto: mister Pippo Sterpi; l’esultanza di Repetto dopo il primo goal; altre immagini della gara con l’Annonese
Davide Maruffo
2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto ospita Cassine, Vigu a Solero
Domenica ore 15 prende il via anche la Seconda Categoria che vede impegnate nel Girone H Casalnoceto, Viguzzolese e Castelnovese (di cui parliamo a parte). I Falchi di mister Sartori esordiranno in casa ospitando il Cassine ed avranno tutta la rosa a disposizione. Dalla Coppa arrivano notizie in chiaroscuro: l’1-1 con il Garbagna (3ª Categoria) di domenica scorsa praticamente estromette gli orange dalla qualificazione al termine di un match condotto nel gioco in cui però si è fatto grande fatica a trovare la porta sprecando tante occasioni. La Viguzzolese invece sarà di scena a Solero ma mister Asti deve fare già i conti con le assenze. Non saranno della gara gli squalificati Vizdoaga e Lazzarin e gli infortunati Modenese e Alchieri. Venerdi scorso ultima amichevole precampionato, vittoria 2-0 sull’Aurora con reti di Vizdoaga e Battegazzore. In Coppa i granata (1 vittoria) giocheranno mercoloedì 27 a Garbagna (1 pari) con due risultati a disposizione su tre.
CASALNOCETO: Torre, Maini, Oseibonsu, Manneh, Ormelli, Secco, Gugliada (70’ Ahmed), Orlando, Saidyakhan, Camara, Orsi (85’ Facja); a disp. Camerini, Giacomin, Mo, Perta, Torlasco, Zammattio. All. Sartori.
Davide Maruffo
Caste pronta per la prima di campionato contro l’Asca
Dopo una preparazione intervallata da alcune amichevoli, ora anche per la Castelnovese è arrivato il momento di fare sul serio con i tre punti che contano veramente e l’attenzione puntata sempre sul gioco ma soprattutto sulla classifica. Perchè alla fine, è inutile nascondersi dietro frasi fatte che sanno molto di retorica e dejà vu, contano punti e classfica e quindi, ovviamente, impegno, gioco e attenzione anche ai dettagli saranno determinanti. Lo sa bene mister Andrea Bittolo, che lo scorso anno ha guidato un paio di volte la squadra dalla panchina sostituendo Rutigliano, ma che domenica esordirà alla guida tecnica della Castelnovese: “Come ho sempre detto ai ragazzi, è il campo l’indicatore principale del nostro lavoro durante la settimana. Sono soddisfatto per quanto visto durante questo mese: tanto impegno, la giusta concentrazione e ora la voglia di dimostrare quanto di buono abbiamo fatto durante la preparazione estiva. Affrontiamo subito un avversario importante, l’Asca, ma per la prima al Beppe Spinola, davanti ai nostri tifosi, vogliamo partire con il piede giusto. Occorrerà la massima attenzione perchè loro sono una compagine molto esperta con alcune individualità che spiccano nel contesto di un ottimo collettivo”. Nel frattempo da segnalare la buona sgambata nell’ultima amichevole contro la Valenzana Mado Juniores: 4-1 il risultato finale con reti di Giaconia (2), Neve e Serafino. Unica nota dolente, l’affaticamento muscolare che ha fermato Lorenzo Dorner che, salvo recuperi miracolosi, sarà out per la prima di campionato.
In foto: mister Andrea Bittolo
Helenio Pasquali
3ª Categoria – Girone Al – B – Esordio casalingo per Aurora e Villetta. Garbagna parte da Rocca Grimalda
Finalmente ad inizio settimana sono stati resi noti i calendari della Terza Categoria che come abbiamo scritto la scorsa settimana ha subìto una rivoluzione nella formula della stagione. Le squadre del Tortonese impegnate in categoria, Aurora Pontecurone, Villaromagnano e Garbagna, sono tutte inserite nel Girone B e partiranno con la loro avventura domenica alle 15. I ragazzi di Delfino che hanno chiuso il precampionato con un amichevole con la Viguzzolese (2-0), inizieranno sul campo di casa ospitando il Tiger Novi con tutti a disposizione. Non va così per il Villetta di Rutigliano che dopo aver battuto in trasferta il Cassano in amichevole (1-2), farà il suo esordio in casa con il Cabella dovendo però fare a meno di Gabatelli con altri elementi in forte dubbio. Trasferta impegnativa invece per il Garbagna di Dicaro di scena al San Pietro di Rocca Grimalda, nuovo team della categoria dopo anni passati negli amatori. Indisponibili Mogni, Pernigotti, Calistri, Bastita e Patrucco. I biancorossi sono reduci da una buona prova in Coppa, 1-1 con il Casalnoceto con rete di Paterniani ed ottime parate di Ormelli e nella seconda gara di triangolare se la vedranno con la Vigu, mercoledì prossimo a Garbagna.
GARBAGNA: Ormelli, Prato, Peron (Viotti), Santamaria (Porrati), Tresin, Poggio M., Daffunchio, Mogni, Corsale F. (Cerruti), Lenzi, Paterniani (Continenza); a disp. Piano, Bersini, Gemme, Corsale G. All. Dicaro.
Reti: Paterniani.
Davide Maruffo