Sequestrati 5.000 prodotti di bellezza nocivi e 352 falsi giubbotti
Un’importante operazione è stata condotta, nel mese di agosto, dagli uomini della Guardia di Finanza di Tortona. Uno dei compiti delle Fiamme Gialle è quello di contrastare l’importazione e la commercializzazione di prodotti non sicuri. Nel corso di uno di questi controlli, una media di 4 al mese, i finanzieri tortonesi, agli ordini del capitano Giuseppe Calemme, hanno rinvenuto, e sequestrato, 1.000 confezioni tra profumi, bagno schiuma, doccia schiuma e deodoranti contenenti un particolare composto chimico, conosciuto come “Lilial” comunemente usato come profumo nei preparati cosmetici e nelle polveri per bucato, vietato dal marzo del 2022 perchè “rientrante nel novero delle sostanze catalogate come cancerogene e tossiche”. Queste confezioni sono state rinvenute sugli scaffali di una ditta cittadina, gestita da un cinese, e, con grande meraviglia, anche su quelli di una nota catena di supermercati che commercializza all’ingrosso alimenti e detersivi. Questa società ha 21 magazzini sparsi in tutt’Italia e così sono state inviate segnalazioni ai vari reparti della GdF competenti per territorio, giungendo a sequestrare in tutto altre 4.000 confezioni di prodotti contenenti la sostanza cancerogena. I due titolari dei negozi tortonesi sono stati denunciati per commercio e detenzione di prodotti cosmetici contenenti sostanze nocive. Ma l’attività delle Fiamme Gialle in questa estate non si è fermata a questa operazione. Nel corso di un altro controllo sono stati sequestrati 352 giubbotti con un marchio K-Way falso così come è risultato a seguito di una perizia. Anche in questo caso il titolare dell’esercizio commerciale, cittadino italiano, che commercializza e produce capi di abbigliamento, è stato denunciato per frode in commercio. L’attività svolta dalla Compagnia di Tortona sottolinea il ruolo primario della Guardia di Finanza nella lotta alla contraffazione ed al commercio di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, contribuendo così a garantire una tutela efficace per la salute dei consumatori ed un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza. Non si può non ribadire il plauso alla Guardia di Finanza cittadina, non nuova a queste operazioni, per quanto fatto a tutela della salute del cittadino.
Incidente a Rivalta Scrivia: feriti 2 adulti e 4 bambini
Si è sfiorata la tragedia lunedì nel tardo pomeriggio quando un incidente si è verificato lungo la statale 211 in territorio di Rivalta Scrivia all’altezza dell’incrocio con strada Bellaria, posto all’uscita della frazione per chi proviene da Tortona, con ben 6 feriti, di cui 4 di 12 anni. Secondo la prima ricostruzione la 53enne tortonese Simona Firpo, alla guida di una Mini con a bordo 4 ragazze nate nel 2011, si è immessa sulla statale mentre stava sopraggiungendo, pare a velocità eccessiva, una Tipo condotta da un 43enne di Arquata Scrivia che stava facendo rientro a casa. L’uomo non ha potuto evitare lo scontro e la mini è stata sospinta nel campo a sinistra della strada, capovolta. Immediati i soccorsi del 118, anche con l’elisoccorso, e dei vigili del fuoco. Le piccole, due delle quali oltre agli adulti hanno subito fratture, sono state ricoverate all’ospedaletto di Alessandria, mentre i due autisti in quello tortonese. Nessuno, fortunatamente, è in pericolo di vita, mentre le auto sono andate completamente distrutte.
Controllo straordinario dei CC
Mercoledì mattina i carabinieri della compagnia di Tortona, coadiuvati dai cinofili, hanno effettuato un controllo alla stazione ferroviaria ed al Movicentro identificando alcune decine di extracomunitari e, a quanto ci risulta, sequestrando anche alcune decine di grammi di droga. L’operazione ha portato anche all’identificazione di numerosi soggetti clandestini.
Lavori per fognatura ed acquedotto alla Bellaria
Avranno inizio lunedì 11 settembre i lavori di estensione della rete fognaria e di sostituzione della rete di distribuzione dell’acquedotto in strada comunale Bellaria, alla frazione Rivalta Scrivia. Per quanto riguarda l’ampliamento della rete fognaria, per gli scarichi di abitazioni e attività saranno posati 300 metri circa di tubazioni ed è previsto anche il posizionamento di diversi pozzetti d’ispezione in calcestruzzo. Per quanto riguarda invece l’acquedotto sarà sostituita la rete di distribuzione, costituita da tubi di acciaio, con un nuovo sistema di tubazione in materiale plastico per una lunghezza complessiva di circa 400 metri. I lavori avranno una durata, salvo imprevisti, di circa quattro settimane.
Gdf all’opera per la mezza notte bianca
La Guardia di Finanza sabato scorso nell’ambito del controllo della somministrazione dell’alcol a minorenni ha eseguito una serie di controlli in città, elevando 20 verbali ad altrettanti locali per la mancata emissione dello scontrino fiscale e sequestrando una vettura che circolava senza assicurazione.
Festa dello sport
Sabato 16 settembre, al Parco del Castello, dalle 10 alle 18 si svolgerà la seconda edizione della Festa Dello Sport, con il patrocinio della città e la partecipazione di decine di associazioni sportive locali. L’allestimento della giornata avverrà attraverso i volontari di Azione Tortona, tramite i quali, nello stand organizzativo, verrà promossa una petizione a favore del “Progetto Robinson 2024”, che intende riqualificare l’ex colonia solare con la realizzazione di una piccola area fitness all’aperto.
I costi della mezza notte bianca
Per la serata del 2 settembre sono stati spesi: 1.220 euro a favore dell’associazione Animattori; 1.708 euro per il servizio audio luce in piazza Duomo e 854 per quello in corso Montebello alla Sonic Factory; 1.098 euro per allestimento palco in piazza Duomo; 683 euro per il noleggio dei pannelli di recinzione e 805 euro per allestimento palchi alla Tenso Noleggi; 683 euro per l’allestimento dell’area spettacoli alla Coompany; 732 per l’esibizione musicale Granadilla; 18.300 euro per l’esibizione di Brumotti; 375 euro per l’esibizione del gruppo Mind’s Black; 625 per l’animazione con trottole di Rocco Cosca; 4.282 euro per pubblicità varie e stampa manifesti.
Spese per le manifestazioni estive
Stanziati 3.720 euro per l’esibizione di Andrea Braido, 1.500 per l’impianto audio luci per la stessa serata e 671 euro per l’esibizione di Graziella Group all’area Matteotti. Stanziati invece ben 35 mila euro a favore della Ets Moto Perpetuo con sede in via Puricelli per la gestione tecnica degli eventi straordinari estivi fuori calendario.
Distretto urbano del commercio
In agosto è stata assunta una determina con la quale si affida alla Confcommercio il compito di individuare e remunerare il manager del distretto fino al 30 aprile del prossimo anno per un costo di 20 mila euro e alla Confesercenti l’attività di formazione a favore delle imprese del distretto per un costo di 14 mila euro.
Lavori per il Giro
Approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori di manutenzione relativi al Giro d’Italia e liquidati alla ditta Biagi Adelio 57.645 euro. Approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori di sistemazione della sala polifunzionale e di altri locali eseguiti in occasione della tappa del Giro d’Italia e liquidati 18.910 euro alla Pancot Fratelli srl.
Lavori alle pedane di atletica
Ottenuto il finanziamento di 70 mila euro da parte della Fondazione Cr Tortona la ditta Pancot Fratelli è stata incaricata per una spesa di 44.232 euro del rifacimento delle pedane di salto in alto ed in lungo della pista di atletica al Fausto Coppi. Il restante finanziamento viene utilizzato per il campetto da basket in corso Garibaldi.
Corali tortonesi a Sanremo
«Da sempre il canto è una forma di predicazione dell’omelia più diretta al cuore, più armoniosa per l’anima e più desiderosa di emozioni e, quindi, la preghiera cantata esercita per i fedeli ancor più attrazione verso la nostra grande religione cristiano-cattolica. Ed è in quest’ottica che la diocesi di Ventimiglia-Sanremo, con in testa il suo vescovo Antonio Suetta, ha invitato il Coro “San Luigi Orione” del Santuario “Madonna della Guardia” e la “Cappella Musicale” di Tortona. L’esibizione si è tenuta venerdì 1° settembre nella cattedrale di San Siro, a chiusura del Festival “Dei Verbum”. Questo Festival aveva per motto: «La parola di Dio nella vita della Chiesa e nella vita di Fede, nel 60° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II». Chi scrive, sempre con umiltà, pensa che, ancora una volta, sotto la sapiente direzione del maestro Enrico Vercesi con a fianco il valente Alberto Do all’organo, queste Corali Tortonesi hanno dato un saggio della loro bravura canora nel campo del musica sacra, nella città capitale mondiale della musica leggera. Ed hanno portato uno spaccato di “Tortonesità” con la pregevolissima ed eletta musica sacra del nostro Lorenzo Perosi, personaggio che, più di tutti, ha donato valenza mondiale a Tortona.
Gianluigi Pernigotti, Basso del Coro “San Luigi Orione”
Lavori all’ex R9
La ditta Torti Pietro di Torti Andrea & c sas con uno sconto del 7% si è aggiudicata i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione dell’area C2 ambito 4 dell’ex R9 per un costo di 65.802 euro.
Trasporto scolastico
Il servizio ordinario e straordinario urbano di trasporto scolastico per l’anno 2023/’24 è affidato alla Bus Company srl (un tempo Arfea) per un costo di 92.556 euro; quello ordinario extraurbano è affidato alla stessa società per un costo di 128.543 euro.