Unica nota stonata della giornata gli infortuni di Giacchino e Todisco che devono essere valutati
Derthona – PDHA 3-0
Parte alla grande il campionato del Derthona che nell’esordio al Coppi, di fronte ad un folto pubblico e sotto un caldo agostano, liquida il PontDonnaz 3-0 e soprattutto mette in mostra un buon calcio. I ragazzi di Daidola comandano il gioco per gran parte della gara, aggressivi e concentrati, con buoni fraseggi a centrocampo e un feeling fra le punte che sembra già di alto livello ed anche nella fase difensiva si mostrano compatti e dinamici lasciando poco spazio alla manovra valdostana. Le reti della vittoria portano la firma del vice capitano Procopio, del giovane Amaradio al suo primo centro in D e Gueye che chiude il conto con un guizzo.
Il match. I leoni partono subito forte e mettono in difficoltà gli ospiti che sembrano disorientati. Samb e Merkaj si trovano bene in fase offensiva e la prima occasione arriva da una bella sponda di petto del senegalese che libera l’ex Bra rimpallato dalla difesa. Passano solo un paio di minuti e Toniato prova una spettacolare rovesciata a centro area ma senza impattare bene il pallone ed al 10’ ecco la prima importante parata di Sattanino che salva il risultato su contropiede degli orange valdostani. In questa fase la retroguardia di casa sbaglia un paio di disimpegni che mettono in pericolo l’estremo di casa ma Sattanino risponde sempre presente ed al 30’ il Derthona si rifà vedere con un colpo di testa di Toniato fuori di poco su splendido assist di Manasiev. Al 35’ brivido per tutto il Coppi: Rossi scivola sulla trequarti difensiva, Colombo si butta sulla sfera, il difensore del Derthona ci arriva allungandosi e dal rimpallo la palla schizza verso la porta di Sattanino, lo scavalca ma nel rimbalzo prende un effetto ad uscire e passa a pochi centimetri dal palo. Al 40’ poi, dopo un brutto contropiede subito a seguito di un angolo a favore, Giacchino prova da lontano, Gomis respinge ma Procopio in area è il più veloce di tutti e segna sotto la traversa la prima rete dei leoni in campionato mandando le squadre al riposo 1-0. La ripresa è divertente come il primo tempo e dopo una occasione per Samb, al 10’ è Amaradio che con un bel tiro dai 20 metri batte Gomis e festeggia la sua prima rete in Serie D. Una rete che smorza le velleità degli ospiti che non producono più azioni pericolose e subiscono la freschezza dei bianconeri dopo la girandola di cambi di Daidola. Saccà, entrato per un ottimo Samb, colpisce un incredibile incrocio dei pali e nel recupero Gueye sguscia via al suo marcatore e defilato sulla sinistra batte il portiere ospite per il tris finale.
Derthona. R. Sattanino, L. Tambussi, L. Amaradio, A. Rossi, S. Giacchino (A. Lacava 60’), M. Procopio (F. Todisco 68’), M. Toniato, A. Gulli, F. Samb (M. Saccà 73’), Z. Manasiev (C. Nani 74’), O. Merkaj (S. Gueye 87’). A disposizione: E. Cizza, A. Daffonchio, R. Andrini, T. Casassa. All: Daidola Fabrizio
Reti. Procopio 40’, Amaradio 55’, Gueye 95’
Davide Maruffo