Mercoledì al Coppi si è tenuta la presentazione di Prima Squadra e Settore Giovanile
Nel corso di una bella serata al Coppi, gremito di tifosi e genitori dei ragazzi delle giovanili, passate da pochi giorni sotto l’ala del Derthona Fbc, la società del Leone si è presentata in grande stile alla cittadinanza. Dopo la sfilata e la presentazione di tutte le categorie giovanili e dei rispettivi staff è arrivato il momento della prima squadra, molto rinnovata dal lavoro di Daidola e Canepa che hanno ringiovanito la rosa con ragazzi di alto livello e portato al Coppi seniores di talento e con esperienza. Un lavoro che ha permesso di costruire una rosa competitiva, che secondo gli addetti ai lavori potrà fare molto bene in un campionato complesso in cui ci sarà bisogno di tutti, soprattutto dei tanti e appassionati tifosi tortonesi. E dalle parole di giocatori e mister, questo Derthona non vede l’ora di iniziare la nuova avventura. Durante la serata è stato presentato anche il progetto della Scuola calcio femminile e sono state svelate le divise ufficiali 2023/’24, griffate Errea e realizzate in collaborazione con Renzo Semino.
“Cristiano (Cavaliere) ed io siamo davvero felicissimi di questa operazione che ha portato alla fusione con l’ormai ex sg Derthona – dice il presidente Fabio Toso – e la serata di mercoledì, con il suo entusiasmo e i tanti tifosi, è la testimonianza che unendo le forze si può fare bene in una piazza come Tortona che è diventata attrattiva per tanti giovani che scelgono di venire da noi”. A Mister Daidola invece abbiamo chiesto cosa ne pensa dell’avversario di domenica (Pontdonnaz) che verrà al Coppi per la prima giornata di campionato. “Il PDHA è una squadra pericolosa, solida e tosta che anche se è stata costruita un po’ in ritardo è formata da buoni giovani e giocatori di qualità avvezzi alla categoria. Sarà un esordio complicato e dovremo subito dare il massimo”.
PDHA. In estate totale rifondazione in Valle d’Aosta sia a livello societario che sportivo e nuovo gruppo dirigenziale tutto di estrazione ligure. Il nuovo presidente è Giuseppe Perpignano ex di Barletta, Bogliasco e Rapallo fra le tante, il nuovo ds è Pino Fava ex Sanremese ed Imperia mentre sulla panchina è stato chiamato Stefano Fresia che viene da due anni sulla panchina del Rapallo in Eccellenza. La rosa ha subìto un netto ricambio, sia tecnico che generazionale, con 12 cessioni a fronte di 20 nuovi arrivi grazie ad un mercato sotto traccia svelato solo a preparazione iniziata. Fra i tanti nuovi spiccano i nomi dei difensori Layousse Diallo ’97 ex Ragusa ed Avellino, Giuseppe Argento ’99 con esperienze in C con Ternana e Siena e Luca Mazzola ’98 ex Gozzano, i centrocampisti Doratiotto ex Arzachena e Cagliari e Federico Nacci ’98 scuola Juve ex Vastese, mentre in attacco Fresia punta sull’ex Fanfulla Roberto Colombo (’97) per far crescere i tanti giovani prospetti nel suo 4-4-2. Ex della gara Andrea Gulli. Tutti disponibili per mister Daidola. Calcio di inizio domenica ore 15 al Coppi.
Precedenti. Vittoria Derthona 2-1 ’20/’21, pari 1-1 ’21/’22, sconfitta 0-2 lo scorso anno.
Nuovo arrivo. In settimana alla corte di Daidola è arrivato un nuovo elemento, Ilian Dall’Olio, terzino del 2003 scuola Juve lo scorso anno a Bra (27 presenze). Benvenuto.
Nelle foto: mister Daidola; Tato Manasiev e Matteo Procopio “modelli” per le nuove maglie; la dirigenza del Derthona Fbc al completo, insieme al sindaco Chiodi, al consigliere Fava, a don Piccoli ed ai rappresentanti di Erreà; la squadra in campo per una foto di gruppo
Davide Maruffo
© riproduzione riservata