Allarme furti tra Castelnuovo e Sale: i numeri non tornano
Sembra si siano placati i furti nelle cascine tra Sale e Castelnuovo che per quasi due mesi hanno reso impossibile la vita dei residenti soprattutto di Gerbidi e Ova, il territorio maggiormente colpito. Soglia di attenzione sempre alta ma almeno adesso sembra essere tornata un po’ di tranquillità. Soprattutto nelle ultime settimane è stata molto impegnativa la presenza da parte della polizia locale di Castelnuovo e dei carabinieri della locale stazione con il coinvolgimento dei militi della Compagnia di Tortona. Purtroppo i dati relativi ai casi denunciati nelle ultime cinque settimane non corrispondono: a Sale dal 13 luglio sono arrivate tre denunce di furto e tre colpi tentati; nell’area di Castelnuovo sono stati denunciati cinque furti e un tentativo di furto. Tra i casi denunciati, il danno ammonta a cifre irrisorie, salvo uno che sembrerebbe aver fruttato un bottino ingente ancora da quantificare. Non c’è corrispondenza, quindi, tra quello che i cittadini avrebbero subìto, si parla di oltre trenta tra furti messi a segno o tentati, e i casi denunciati. Ricordiamo che è sempre fondamentale segnalare ogni sospetto al 112, il numero di emergenza, in modo tale che i carabinieri possano intervenire con efficacia. Ed è indispensabile che chi subisce un furto o un tentativo sporga subito denuncia.
Helenio Pasquali
Cade in strada: ancora in prognosi riservata
Lo scorso 5 agosto, mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali all’altezza di piazza Vittorio Veneto, il nostro concittadino Pierluigi Bassi è caduto rovinosamente a terra procurandosi un serio trauma cranico con prognosi al momento ancora riservata. Sul posto c’erano anche delle auto, una di queste in manovra e pertanto la dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della Polizia Municipale. Il Bassi è stato trasportato con l’elisoccorso in una struttura ospedaliera di Torino dov’è rimasto ricoverato per diversi giorni, prima del trasferimento presso l’ospedale di Novi Ligure.
Deceduto in casa
Martedì 29 nel tardo pomeriggio in via Galilei si sono notate auto dei carabinieri ed ambulanze, suscitando apprensione. Purtroppo tutto era dovuto al ritrovamento del cadavere di Giovanni Loreto di 75 anni, che viveva solo. Il medico legale ha stabilito che il decesso è dovuto a cause naturali.
Punta da insetto in piscina
Sfiorata la tragedia, come quella di Costa Vescovato nella tarda mattinata di mercoledì 23 agosto. Una bimba di 7 anni, che si trovava in piscina assieme alla sorellina di 11 anni e la nonna viene punta da un insetto. Lo shock anafilattico insorge in breve tempo ed in piscina è grande panico. La bimba viene soccorsa ed intanto viene avvisato il 118 che invia un’ambulanza: l’intervento è tempestivo e la piccola si riprende piano piano a tal punto che non è necessario il ricovero in ospedale. In shock, per lo spavento, anche la sorella che è stata assistita dai sanitari del 118. Fortunatamente tutto si è concluso al meglio.
Rumori e schiamazzi in piazza
D’estate si sa, le notti sono lunghe e soprattutto il caldo ci porta a stare qualche ora in più all’aperto, soprattutto per “respirare”. Peccato che molti debbano alzarsi presto al mattino e il sonno notturno è diventato un lontano ricordo. Tante sono state le segnalazioni sui social di numerosi comportamenti un po’ sopra le righe, chiamiamoli così: urla, schiamazzi, piazza trasformata in campetto da calcio, bottiglie e lattine che rotolano in strada e l’elenco potrebbe allungarsi. Tutto ciò non a mezzanotte, ma alle tre e anche alle quattro del mattino. Da alcuni residenti in piazza è giunto quasi un ultimatum: “E’ una vergogna, che qualcuno faccia qualcosa. O dobbiamo pensarci da soli?. Perchè i giovani per divertirsi schiamazzano?”.
Ricorso contro la variante al Prg
E’ stato notificato un ricorso straordinario al Capo dello Stato presentato da alcuni cittadini per richiedere l’annullamento della delibera dell’Unione Bassa Valle Scrivia del 15 febbraio con la quale è stata approvata la variante parziale al piano regolatore del comune castelnovese. Ora l’Unione ha dato mandato all’avvocato Alessandra Golinelli di Cuneo di costituirsi e proporre opposizione al ricorso con richiesta di trasposizione dello stesso dinnanzi al Tar.
Michela verso le finali di Miss Italia
E’ un’estate particolarmente intensa quella che vede protagonista la 23enne Michela Formaiani che, dopo aver conquistato a luglio la prima fascia come Miss Stupinigi, ha continuato il suo percorso di Miss Italia alle finali regionali con il titolo di Miss Cinema Piemonte e Valle d’Aosta. Quindi, il 23 agosto alla finalissima regionale di Barbaresco arriva anche il titolo di Miss Social Piemonte 2023: in questa occasione, una giuria ha valutato un video richiesto dall’iniziativa “Miss Italia racconta l’Italia”, grazie alla quale ogni ragazza ha avuto la possibilità di presentare sui social il proprio paese di origine, descrivendolo in 90 secondi. Michela accederà quindi con due importanti titoli alle prefinali nazionali che dovrebbero tenersi nel mese di ottobre, in una località turistica che si sta ancora definendo, e che vedrà in gara le varie concorrenti di ogni regione, sino ad arrivare alla finalissima nazionale.
Helenio Pasquali
Vogue intervista Gaia Breglia, l’assessore più giovane d’Italia
Gaia Breglia, assessore comunale con delega alle politiche giovanili, è stata intervistata on-line dalla prestigiosa rivista diretta da Francesca Ragazzi. Gaia, molto emozionata e al tempo stesso entusiasta per questa “sorpresa”, ha subito espresso “immensa gratitudine e felicità per aver ricevuto un’opportunità di questo tipo e proprio per queste ragioni ho cercato di far conoscere la realtà del nostro paese, con le sue tradizioni, le sue iniziative, il suo patrimonio artistico, culturale e sportivo. In particolare, valorizzando la collaborazione che sta nascendo tra Vogue e l’associazione Franca Cassola Pasquali, ho promosso il grande concerto di sabato 9. La direttrice è rimasta molto colpita dal lavoro che quest’associazione sta promuovendo per la salute delle donne promettendo sia a me che ad Helenio che farà di tutto per essere presente ed assistere al concerto conoscendo questo paese così dinamico e pieno di energia, come l’ha definito lei stessa”. Nell’intervista è stato dato spazio anche all’impegno di Gaia in ambito amministrativo e sociale, essendo l’assessore comunale più giovane d’Italia, senza dimenticare il valore della formazione universitaria che ha scelto per coltivare un sogno: quello di lavorare un giorno nella comunicazione scegliendo proprio il settore della moda.
Helenio Pasquali
Merenda Sinoira con cantiere cultura
Su iniziativa di Cantiere Cultura, sabato 19 agosto è stata organizzata una gradevole serata presso l’azienda agricola familiare di Elilu, in strada Piccagallo. L’occasione è stata la partecipazione alla Merenda Sinoira, una tradizione gastronomica contadina che ha anticipato la moderna apericena quando, al termine di una lunga giornata lavorativa, sulla tovaglia allargata veniva offerta agli esausti braccianti una ricca e conviviale cena a base di pane, formaggi e salumi, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso. A seguire, uno spettacolo presso il planetario, accanto al porticato di recente costruzione dove la titolare della struttura, Elisa Gastaldi, nonchè preparatissima divulgatrice scientifica, ha tenuto tutti con le teste alzate verso la volta celeste riprodotta digitalmente per un incantevole viaggio tra le costellazioni.
Helenio Pasquali
Consegna edifici scolastici: parole, parole, parole? – Riceviamo e pubblichiamo
Lo scorso 27 luglio, prima della pausa estiva, si è tenuta una seduta del consiglio comunale con al centro le due interrogazioni presentate dal nostro gruppo di minoranza, al fine di conoscere le date di consegna degli edifici delle scuole materna, elementari e medie in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Le risposte date dall’assessore ai lavori pubblici Mario Ghibaudi sono state per un verso rassicuranti avendo annunciato, in prima battuta, la consegna degli edifici per inizio anno scolastico. Di contro, il prosieguo della discussione ha suscitato talune perplessità, alimentate altresì dai continui rinvii contenuti nelle determine. In particolare, per quanto riguarda la palestra della scuola elementare era prevista una prima data di consegna per il 25 agosto 2022, dopo per il 24 dicembre 2022, poi il 19 marzo 2023, infine ulteriore proroga concessa dal comune per la consegna al 25 giugno 2023. A ciò si aggiunga che l’assessore Ghibaudi non è stato in grado di fornire una data certa di fine lavori, cui si è aggiunto il commento del sindaco Tagliani secondo il quale poco importa se la palestra verrà consegnata per l’inizio dell’anno scolastico, anzi vi sarebbe il “vantaggio” dato dal fatto che nelle ore di educazione fisica gli scolari farebbero già riscaldamento fisico nel tragitto che va dalle scuole elementari alle scuole medie (?). Ironia a parte, dalle risposte pervenute non abbiamo trovato in Tagliani e co. il giusto approccio alla tematica ed ai disagi conseguenti. Basti pensare al fatto che la costruzione più semplice si è forse dimostrata la più problematica, visti i tempi di realizzazione inizialmente stimati (250 giorni lavorativi) ed i conseguenti rinvii. Passando ai lavori sulla Scuola materna e elementare, la relativa determina fissava il termine di consegna edificio per il 1 agosto 2022; successivamente un nuovo termine di ultimazione veniva fissato per il 30 luglio 2023. In merito, l’assessore Ghibaudi ha annunciato il ritorno degli alunni nell’edificio, pur dovendo questi convivere con un cantiere aperto ed in continuo movimento almeno per un altro anno (ma non è certo). Invece, le determine relative alla Baxilio, dopo una ulteriore proroga, fissavano il termine di consegna dell’edificio 3 al 15 settembre 2023, anche qui scuola con cantiere annesso. Ma su ciò l’assessore non ha profferito nessuna data, quasi come se fosse all’oscuro delle determinazioni dell’ufficio tecnico. Inutile sottolineare come dal 27 luglio ad oggi sia trascorso un altro mese ed i cantieri su tutte le scuole sono ancora aperti. E dopo la consegna (quando avverrà), saranno necessari certificazione e collaudo degli edifici. In foto, il montaggio della seconda scala di sicurezza, necessaria per avere la certificazione antincendio per materna ed elementare. A dimostrazione del fatto che la sicurezza degli utenti scolastici non sia stata in cima ai pensieri del primo cittadino e della giunta, dato che 14 anni per avere la certificazione antincendio sono veramente troppi.
Consiglieri Comunali Giovanni Ferrari, Michela Delton, Giorgio Ferilli, Mirco Villani
Festa dei coscritti
Non vogliamo scoprire le tante sorprese che i neo-diciottenni ci riserveranno sabato sera in piazza in una cornice assolutamente nuova ma che saprà coinvolgere tutti i presenti. La festa è iniziata martedì con una cena all’aperto preparata dal bar Diamante in piazza della Libertà; quindi mercoledì sera in piscina, giovedì presso la discoteca Isla a Isola Sant’Antonio e venerdì tour nei bar del paese. L’attesa sarà per sabato con la sfilata presentata da Andrea Botosso, Gaia Breglia e Gioele Di Gaetano e poi appuntamento alla discoteca Fonti di Recoaro. Quindi domenica mattina messa in parrocchia e rinfresco conclusivo in oratorio. Ricordiamo che durante la festa dei coscritti di sabato sera in piazza, avverrà l’estrazione della lotteria di San Desiderio, annullata causa maltempo insieme a tutte le altre iniziative programmate per la patronale.
Helenio Pasquali
Festa patronale bagnata e annullata
Al di là della rassegna dedicata all’arte e di cui scriviamo a parte, la festa patronale 2023 di San Desiderio è iniziata il sabato per poi venire annullata sia la domenica che il lunedì. E siccome in molti si sono chiesti perchè è stato tutto annullato e non soltanto rinviato, abbiamo posto la domanda direttamente al sindaco Gianni Tagliani che così ci ha risposto: “L’annullamento dei fuochi e delle manifestazioni all’aperto è stato determinato dalle avverse condizioni meteo puntualmente verificatesi. Il calendario degli impegni già assunti e delle date già programmate non ci ha consentito rinvii, posto che la tradizione dello spettacolo pirotecnico deve restare unito alla festa patronale”. Come si diceva si è salvato giusto il sabato con l’orchestra spettacolo in piazza di Gigi Chiappin e l’esibizione della scuola di ballo “Cicala Dance”, mentre nel cortile di palazzo Centurione è stata organizzata una riuscita serata di hamburgeria con l’accompagnamento musicale curato dal Dj Malvos. Molto soddisfatta l’assessore Gaia Breglia per il successo della serata riscosso tra giovani e non e “pertanto – ecco le sue parole – credo sia doveroso ringraziare tutti i ragazzi della Consulta Giovanile che hanno dedicato tempo ed energie affinchè potesse funzionare tutto al meglio, lo staff del bar dei Briganti che ha subito accettato la nostra proposta di collaborazione ed il Dj castelnovese Malvos”. Infine domenica dopo la messa celebrata da don Paolo, non si è potuta svolgere la tradizionale processione lungo le vie del paese mentre la banda di Borgonovo Val Tidone si è esibita sotto l’arengo del castello.
Helenio Pasquali
Pace in Ucraina e disarmo nucleare: Castelnuovo ha aperto la strada
Il 27 luglio scorso, il consiglio comunale di Castelnuovo con una delibera ha approvato la mozione “Pace in Ucraina e Disarmo Nucleare”, presentata dall’Associazione per la pace e la nonviolenza, Città Futura, le associazioni Verso il Kurdistan e L’ulivo e il libro e l’Istituto Cooperazione e Sviluppo, su proposta della Rete Italiana Pace e Disarmo. Si tratta di un lungo e accurato documento nella cui premessa si condanna fermamente l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, si evidenziano gli effetti devastanti della guerra sulle persone e sull’ambiente, oltre alla distruzione di città e infrastrutture, la persecuzione nei confronti di quanti in quei territori si oppongono alla guerra, si mette in evidenza come la guerra abbia ricadute di ordine economico e sociale a livello internazionale, si ribadisce che l’invio di armi sempre più pesanti non solo non accelera la fine del conflitto e l’avvio di un tavolo di pace, ma, al contrario, alimenta il concreto rischio di una catastrofe, anche nucleare. In ultimo la premessa insiste sul fatto che l’Italia non ha ancora né firmato, né ratificato il Trattato di Abolizione delle Armi Nucleari entrato in vigore il 22 gennaio 2021. Per questo si chiede ai rappresentanti istituzionali locali di sollecitare la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché il governo italiano si adoperi nei confronti dell’Unione Europea, delle Nazioni Unite – e degli altri Paesi attivi nella ricerca del cessate il fuoco – per una soluzione diplomatica che preveda l’immediata cessazione di ogni attività bellica e l’avvio, sotto il coordinamento della stessa Unione e delle Nazioni Unite, di un tavolo negoziale tra Russia e Ucraina. La mozione chiede inoltre di impegnarsi affinché la Presidenza del Consiglio dei Ministri dia asilo e protezione e riconosca lo status di rifugiato politico agli obiettori di coscienza e disertori dei Paesi coinvolti. Infine occorre promuovere l’adesione dell’Italia al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari sostenendo le iniziative per il disarmo nucleare promosse dalla società civile. Il comune di Castelnuovo è stato il primo nell’Alessandrino ad appoggiare la mozione, un piccolo centro che continua a coltivare una sensibilità particolare per la pace, la convivenza, i diritti umani. Chissà se la delibera di un comune consentirà ad altri, a cui è stata rivolta l’istanza, di prendere una decisione a favore del cessate il fuoco, del negoziato, del disarmo nucleare.
Associazione per la pace e la nonviolenza,
Associazione Verso il Kurdistan,
Città Futura, L’ulivo e il libro e l’Istituto Cooperazione e Sviluppo
Basket 3VS3 – Il Bcc Derthona vince lo scudetto Under 16
Gli anni dispari portano evidentemente bene al Bcc che dopo il 2019 (Under 16 a Castellana Grotte) ed il 2021 (Under 14 a Treviso) ha conquistato il titolo italiano 3 contro 3 nella categoria Under 16 a Lignano Sabbiadoro. Il quartetto composto da Rebecca Catto, Carlotta Cocuzza, Britney Imuentinyan e Cecilia Tibaldi, con il supporto fondamentale, fuori dal campo di gioco, di Franco Balduzzi e Riccardo Riva, ha inanellato, nella tre giorni in terra friulana, una serie di prestazioni di grande spessore, mettendo in fila le avversarie. A partire dal girone di qualificazione dove le giraffe hanno fatto percorso netto, battendo, nell’ordine, Calabria (11-2), Liguria (11-9), Puglia (9-7) e Abruzzo (14-6); oltrepassato questo primo scoglio il Bcc ha affrontato, in successione, Toscana (vittoria con il punteggio di 11-3) e Veneto, unico ko della manifestazione (7-9), passo falso che però non ha impedito la qualificazione diretta ai quarti di finale. Quarto di finale che vedeva le castelnovesi opposte al Friuli Venezia Giulia con le due squadre che hanno dato vita ad un match palpitante ed equilibratissimo che però alla fine ha visto prevalere il Bcc (15-13); ancora più combattuta la semifinale contro le Marche vinta solo all’overtime (15-13), garantendo così l’accesso alla finale. Finalissima contro il Bull Basket Latina che si rivelava invece, per merito delle giraffe, assai meno complicata del previsto (15-11 il punteggio).
Autosped al lavoro alla Cittadella dello Sport
E’ partita la stagione dell’Autosped che martedì 22 si è radunata per dare il via alla nuova stagione agonistica che partirà, ufficialmente, il 7 ottobre con la trasferta sul campo del San Salvatore Selargius. Giocatrici, staff tecnico e dirigenziale si sono ritrovati nella splendida cornice della Cittadella dello Sport dove hanno potuto toccare con mano l’altissima qualità delle strutture messe a loro disposizione e che hanno potuto testare personalmente nei giorni successivi; dalla Cittadella poi ci si è spostati alla piscina di Castelnuovo dove c’è stato il primo, simpatico, incontro con i tifosi che in buon numero hanno partecipato all’apericena organizzato dal Bcc. Dopo le visite mediche di rito la squadra ha cominciato, nei giorni successivi, a lavorare sotto la guida del coach Cutugno, dei vice Cerini e Lazzari e del preparatore atletico Gioia; la prima uscita dell’Autosped è prevista, salvo contrordini dell’ultima ora, per martedì 5 sul campo della Pallacanestro Femminile Varese (Serie B lombarda) mentre qualche giorno dopo (sabato 9) le giraffe affronteranno, a Casale Monferrato (ore 16), l’Allianz Geas Sesto San Giovanni (Serie A1).
Trofeo di San Desiderio – Caste vince con Casei e perde con il Salice
Prima uscita ufficiale per la nuova Caste di mister Andrea Bittolo nel tradizionale trofeo San Desiderio che si è disputato domenica al “Beppe Spinola”. Nel primo match superato il Casei 3-0 con reti firmate da Serafino, Migliore e Belhaj, mentre nella gara decisiva per l’assegnazione della coppa i bianconeri si sono arresi 1-2, gol di Giaconia, al Salice che si è aggiudicato il trofeo. Al di là dei risultati, soddisfatto l’allenatore della Castelnovese per l’impegno profuso dai suoi ragazzi in questo avvio di stagione, con ben 3-4 sedute di allenamenti settimanali cui va aggiunta la programmazione delle amichevoli. La prossima si terrà sabato 2 settembre a Valenza contro la Fulvius, quindi mercoledì sera al “Beppe Spinola” arriverà il Villaromagnano dell’ex Fabrizio Rutigliano, sabato 9 nel pomeriggio in casa con il Pontecurone e l’ultimo test amichevole, prima dell’inizio del campionato, sarà il 16 settembre contro la juniores della Valenzana Mado. Per i tre punti si giocherà a partire da domenica 24 settembre con il debutto contro la Junior Asca.
Helenio Pasquali