Uccide cane a bastonate
Il fatto è avvenuto lunedì 21 agosto in una proprietà sita in strada per Sarezzano ove vengono custoditi tre cani, una femmina e due maschi, uno dei quali tenuto in un serraglio. Proprio quest’ultimo, un meticcio maremmano, sarebbe riuscito a scavalcare la recinzione e si sarebbe azzuffato con l’altro maschio, un segugio. Il proprietario nel tentativo di separarli ha afferrato un bastone sferrando alcuni colpi, uno dei quali ha colpito in testa il segugio, che è morto. Sul posto si sono recati i volontari che hanno ritirato anche l’altro cane che si era azzuffato, che presentava alcune lesioni. L’uomo ha dichiarato che il suo intento era di fermare la zuffa tra i due animali.
Scippi in città
Il primo episodio è avvenuto verso l’1,30 di sabato 12 in corso Montebello, una delle principali vie centrali della città. Una 50enne, abitante in via Arzani, mentre faceva rientro a casa è stata avvicinata da un giovane nordafricano che le ha strappato a forza la catenina allontanandosi di corsa. Stessa dinamica anche per il secondo episodio avvenuto sabato 26: vittima una 90enne che verso le 10 in corso Repubblica stava facendo rientro dal mercato. I carabinieri stanno visionando le immagini delle telecamere per riuscire a riconoscere il responsabile o i responsabili dei due furti.
Arrestato per spaccio
Sabato 19 agosto i carabinieri della compagnia tortonese hanno arrestato un marocchino di 26 anni, da tempo residente in città, perché trovato in possesso di 3 grammi di cocaina e 185 euro in contanti. Il magistrato ha convalidato l’arresto ma ha poi rimesso in libertà l’uomo.
Ruba al Gulliver: arrestato
Nel primo pomeriggio di martedì 22 un 18enne romeno, abitante a Voghera, con già numerosi precedenti, ha rubato una bottiglia di whisky dal supermercato di via Carducci. All’uscita, con la bottiglia nascosta nei pantaloni, è stato bloccato dalla guardia privata e, tentando di fuggire, ha mostrato una pistola alla cintola, risultata poi giocattolo. Arrestato, è stato condannato a quattro mesi e rimesso in libertà.
Incendi alla Banca d’Asti e alla Gea
Mercoledì 16 agosto i vigili del fuoco sono intervenuti in largo Borgarelli per spegnere un principio d’incendio sviluppatosi in una bocca di lupo della Banca d’Asti, che come noto si trova nei locali sotto i portici. Nessun vero allarme, e la causa è stata individuata in una sigaretta che qualche “genio” aveva gettato nella bocca di lupo. Le fiamme sono state alimentate dal motore del condizionatore collocato proprio al di sotto. Il fumo e l’odore di gomma bruciata hanno messo in allarme gli impiegati che hanno chiamato i pompieri. La filiale è rimasta chiusa per precauzione nel pomeriggio. Nella mattinata di sabato 19 agosto per cause imprecisate si sono levate alte fiamme nel capannone della Gea, gestioni ecologiche ambientali, sita lungo la statale per Pontecurone alla periferia nord della città. La società è specializzata da oltre 50 anni nel commercio di rottami ferrosi e rottamazione auto. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato che le fiamme si propagassero e i danni non sono ingenti.
Auto a fuoco in via Cabruna
Almeno due forti boati e poi le fiamme e una colonna di fumo hanno destato, venerdì 25 agosto, gli abitanti della parte più a sud del quartiere di San Bernardino. La causa una vettura, parcheggiata nel garage di un villa all’inizio di via Cabruna, traversa di viale Caduti della Libertà, che andava a fuoco. L’immediato intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato che le fiamme si propagassero alla casa e alle costruzioni adiacenti, ma il garage e la vettura sono andate distrutte.
Deceduti in casa
Il primo ritrovamento risale a lunedì 28 in via Pelizzari ove è stato rinvenuto il cadavere di Giancarlo Ferrari, di 67 anni. L’uomo viveva da solo e l’allarme è stato dato da una parente che non lo sentiva da giorni. Martedì 29 in un appartamento di viale De Gasperi è stata invece rinvenuta cadavere in bagno una 76enne. In entrambi i casi il medico legale ha stabilito che il decesso è dovuto a cause naturali.
Furto di magliette
Nei giorni scorsi è stato denunciato un furto di capi d’abbigliamento dal negozio Seven sito nella galleria dell’Iper. Un cliente ha tolto l’antitaccheggio ed è uscito occultando la refurtiva in una borsa schermata: il danno ammonta a circa 600 euro.
Sventato scippo
Gli agenti della Polizia Locale martedì 2 agosto hanno sventato uno scippo ai danni di un ottantenne nei pressi della rotonda di largo Europa e corso Repubblica. Un nordafricano ha scippato la catenina d’oro che l’anziano portava al collo dandosi alla fuga. I vigili però subito intervenuti sono riusciti a recuperare la catenina, restituita al proprietario.
Vandali alla lucciola
Non ci sono spiegazioni per l’atto di vandalismo compiuto a metà agosto da parte di ignoti che hanno distrutto i giochi nel parco della Lucciola, sito in via Galilei da sempre meta di decine di bambini che, in completa tranquillità, usufruivano dei vari giochi rinnovati in primavera. Purtroppo pare che in zona non ci siano telecamere, quindi l’atto vandalico non è stato registrato.
Neo capitano dei Carabinieri
Nei giorni scorsi è stato promosso al grado di capitano il tenente Graziano Del Rio, da tempo comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia tortonese. Al neo capitano i complimenti per la brillante carriera!
Neo marescialli Guardia di finanza
Ha superato brillantemente il corso per marescialli Sebastiano Guarino; lo scorso anno avevano ottenuto la stessa promozione Danilo Baricelli, Simone Ferrara e Giulio Callone. A loro i complimenti e gli auguri di continuare il lavoro svolto presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Tortona.
Domenica 10 settembre serata con lo chef Davide Oldani
Il Lions Club Tortona Duomo organizza il 10 settembre la serata “Uno Chef al Museo” con Davide Oldani, pluristellato chef di fama internazionale, che terrà uno speech rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola alberghiera dell’istituto Santachiara, alle socie e ai soci dei Club cittadini, e alle persone adulte appassionate al tema. Il service ha lo scopo di raccogliere fondi per finanziare una borsa di studio a favore di una studentessa o di uno studente della scuola diocesana. Al termine dell’intervento di Davide Oldani proprio gli allievi del Santachiara prepareranno e serviranno un ricco apericena alle autorità cittadine e lionistiche presenti, oltre che ai partecipanti che si saranno registrati per tempo. A tal fine si precisa che per iscriversi alla serata è necessario contattare la segreteria del Lions Club Tortona Duomo chiamando i seguenti numeri 347-9347080 oppure 347-4219645 o inviando una mail agli indirizzi: nicoletta.busseti@gmail.com oppure silvanabiglieri@gmail.com. I posti sono limitati. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la sala Giovani del Teatro Civico di Tortona.
Comune di Tortona: chiuso lo sportello unico per l’edilizia – L’unico dipendente ha minacciato e poi rassegnato le dimissioni
Lo avevamo già scritto qualche mese fa: lo sportello unico per l’edilizia del comune di Tortona è in tilt ed i professionisti ed i cittadini che hanno necessità che la pratica edilizia prosegua celermente si lamentano: il ritardo è di quasi 2 mesi ed in forse è la prossima riunione della commissione edilizia. Ora, addirittura, tutto è bloccato: lo sportello è chiuso. Cosa è accaduto? Da mesi in quell’ufficio vi era un solo addetto, da molti anni valido dipendente comunale. Solo recentemente è stato affiancato da una laureata assunta con uno degli ultimi concorsi che, a quanto ci è stato riferito, ha imparato velocemente, mentre l’altra dipendente è assente per maternità. La neo assunta, però, è vincitrice di concorso per un posto nel settore lavori pubblici, carente di personale e con numerose scadenze dovute al Pnrr. Pare, quindi, che la dirigente abbia richiesto il rientro della dipendente al proprio settore. A questo punto l’unico addetto ha minacciato e, ad inizio di questa settimana, quando doveva rientrare dalle ferie, presentato le dimissioni. Ora l’amministrazione sta cercando di correre ai ripari, forse revocando lo spostamento e, soprattutto, cercando di convincere l’ex dipendente a ritirare le dimissioni. Crediamo sia questo l’ennesimo esempio di cattiva gestione del personale; del resto problemi, urla e discussioni in questo ultimo periodo sono praticamente all’ordine del giorno negli uffici e corridoi del palazzo comunale.
Lavori per il Lavello e la Salvo d’Acquisto
Assegnati alla Esseaeffe srl e alla Ferrari Soil srl che hanno offerto uno sconto del 14,84% i lavori per la realizzazione di un muro di sostegno al parcheggio in piazza Antico Lavello per un costo di 309.523 euro. La realizzazione della nuova scuola a San Bernardino è stata assegnata alla Plt Costruzioni srl di Milano che ha offerto un ribasso del 4,444% per un importo di 6 milioni 525.676 euro.
In gara i lavori per la palestra del Marconi
In pieno agosto è stato approvato il progetto per la realizzazione della nuova palestra del Marconi con ampliamento e recupero delle strutture esistenti. Il progetto prevede una spesa di 1 milione 929.623 euro per i lavori, di cui 59.281 euro per la progettazione.