Intervista a Tashawn Thomas
Nato a Las Vegas (Nevada) il 27 febbraio 1993, il nuovo centro titolare del Derthona Basket TaShawn Thomas muove i primi passi alla Killeen High School, che conduce a due titoli distrettuali e con cui chiude la stagione da senior a 21 punti e 13 rimbalzi di media. Scelto dagli Houston Cougars per il College, nel suo anno da freshman è inserito nel 1° quintetto della Conference USA e nei due anni successivi eleva il suo rendimento tanto da essere scelto nel secondo quintetto ideale dell’American Athletic Conference (AAC) nel 2013/2014. Nel 2014 diventa il 7º giocatore nella storia degli Houston Cougars a collezionare almeno 1.300 punti e 800 rimbalzi entrando in club d’elite con giocatori del calibro di Hakeem Olajuwon, Clyde Drexler e Elvin Hayes, diventate poi leggende della NBA.
Si trasferisce agli Oklahoma Sooners per il suo ultimo anno collegiale, conducendo la squadra fino alla Sweet Sixteen del Torneo NCAA, disputa la Summer League 2015 con la maglia degli Orlando Magic, prima di firmare con il Mittledeutscher BC, dando così inizio alla sua carriera europea. Conclusa l’annata in Germania, passa alla Vanoli Cremona dove fa registrare 9 punti e 7 rimbalzi di media tra tutte le competizioni. Si trasferisce poi in Israele all’Hapoel Holon, con cui vince la Coppa di Israele e raggiunge la finale di Coppa di Lega israeliana e disputa anche la BCL, in cui fa registrare 13.9 punti e 5.7 rimbalzi a partita. Nel triennio seguente indossa la canotta dell’Hapoel Gerusalemme, con cui conquista una Coppa di Lega israeliana nel 2019 e due Coppe israeliane (2018/2019, 2019/’20). TaShawn viene nominato MVP della Coppa israeliana nel 2019; nello stesso anno è scelto come Miglior Difensore del campionato. Con l’Hapoel disputa la Basketball Champions League in tutte e tre le annate. Per due volte la formazione israeliana raggiunge i quarti di finale della competizione e, nel 2019/20, TaShawn viene inserito nel quintetto ideale. Nella storia della BCL, il nuovo giocatore del Derthona è all’8° posto per punti segnati (738), al 6° per rimbalzi (317) e al 1° per stoppate date (67). Conclusa l’esperienza a Gerusalemme, nell’estate del 2021 Thomas firma con Le Mans, con cui disputa il campionato di Pro A venendo inserito nel All-First Team al termine della regular season. Inizia il 2022/’23 in Australia, con la canotta dei Perth Wildcats, prima di fare ritorno in Europa, al Metropolitans 92 Boulougne-Levallois. Con la formazione francese raggiunge la finale di Pro A, persa contro il Monaco. Oggi indossa la canotta dei Leoni.
Ciao TaShawn come ti trovi a Tortona? “Mi sta piacendo molto Tortona. L’unica cosa che mi manca è la mia famiglia, ma fortuntamente mi raggiungerà tra poco!”. Come stai con i nuovi compagni di squadra? “Con i miei compagni mi sto trovando benissimo. Si è già creata un’ottima sintonia: mi sembra che siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda e direi che questa è una cosa fondamentale se si vuole vincere insieme”. Prime impressioni sul metodo di Ramondino? “Coach Ramondino, oltre ad essere estremamente preparato, è anche molto appassionato e credo che tutti noi nuovi giocatori l’abbiamo capito dal primo allenamento. È uno di quegli allenatori che cerca sempre di tirare fuori il meglio di te quindi non posso che rispettare il suo metodo di allenamento!”. Campionato e Coppa, sei abituato al doppio impegno. Che stagione ti aspetti? “Mi aspetto una stagione super emozionante con il campionato e la Coppa. Giocare anche la BCL e quindi più partite è sempre molto divertente per noi giocatori!”. Qual è stato il campionato più competitivo dove hai giocato in carriera? “E’ difficile da dire quale sia stata la Lega più competitiva perché in ciascuna in cui ho giocato c’era un modo di giocare diverso ma comunque tutte di altissimo livello”. Impressioni sulla Cittadella dello Sport, come vi trovate a lavorare nella nuova struttura? “La Cittadella è un posto incredibile. Vivendola si percepisce perfettamente la passione del proprietario nel voler costruire un palazzetto nuovo di altissimo livello. Ci troviamo molto bene ad allenarci in una struttura del genere”. Obiettivi per la stagione? (personali e di squadra) “Il mio obiettivo per la squadra è di dare tutto per tutte le partite sia in Campionato che in BCL a prescindere dall’avversario. Il mio obiettivo personale è quello di essere un punto di riferimento per la squadra e i miei compagni. Un domani vorrò guardarmi indietro e poter dire “ho fatto il massimo per il Derthona!”. Parlaci di te, hai hobbies, che musica ascolti, cosa ti piace di più dell’Italia? “Alcuni miei hobby sono videogiochi e cinema. Sto anche imparando a giocare a scacchi. Il mio genere preferito di musica è R&B e hip hop. Una delle cose che mi piace di più dell’Italia è il senso dello «stile». Da quel che mi ricordo di quando ero stato qui a giocare è che le persone in Italia sono molto orgogliose del loro stile e questa cosa mi piace molto”.
Davide Maruffo
© riproduzione riservata