Nel tardo pomeriggio di mercoledì, al Fausto Coppi, la dirigenza del Derthona al completo ha tenuto una breve conferenza stampa per presentare ed ufficializzare l’avvenuta fusione dei settori giovanili di Fbc ed SG Derthona che vanno finalmente a formare un’unica realtà che sarà bacino e sostegno della prima squadra che milita in Serie D e potrà permettere a tutti i suoi ragazzi di sognare un posto fra i grandi. “E’ un passo importante e fondamentale, ed un orgoglio poter dire che dopo tanto lavoro fatto prima del mio arrivo ora il Derthona ha un proprio settore giovanile – dice il presidente Cavaliere – credo di aver contribuito un po’ anch’io a questa operazione e ne sono felice. Il Settore Giovanile è il miglior acquisto di questa stagione. In questa operazione Gabriele Crozza entra a far parte del consiglio della società e si assume anche la carica di presidente del settore giovanile per dare continuità al lavoro che ha svolto in questi anni con i sui collaboratori. Non è stato semplice ed abbiamo avviato anche una collaborazione con il Dertona Calcio Giovanile e speriamo che si possa in futuro arrivare ad essere una unica grande famiglia, magari già dalla prossima stagione, per poter rendere ancora più forte il Derthona”. Il presidente Toso: “Sono 30 anni che in città ci si chiede perchè ci sono 4 settori giovanili. Diciamo che con questa fusione abbiamo fatto un bel passo avanti per l’unificazione e per la collaborazione con altre realtà. Ad oggi nel Derthona in Serie D ci sono 3 tortonesi in squadra (+ un pontecuronese) e l’obiettivo è quello di portarne sempre di più. E non c’è solo questo perchè è partita anche l’avventura della femminile seguita dal duo Ranaudo-Torazza e ci sono tante ragazze che si sono già avvicinate”. La chiusura poi è di Gabriele Crozza: “Una grande emozione per me, la cosa più bella dopo 7 anni di lavoro in cui siamo riusciti a portare il Derthona fra i 10 top club a livello regionale giovanile.
Ringraziamo Cavaliere, che da subito ha voluto il settore giovanile legato alla prima squadra, Toso e Torti che ci hanno fatto sentire del Derthona Fbc fin dall’inizio. Ma soprattutto ringrazio le persone fondamentali che hanno fatto la differenza in questi anni. Marco Croci che è stato fondatore, anima e gestore degli equilibri del direttivo, il segretario Roberto Ecker, il responsabile dello scouting Antonio Simoniello e Walter Bertoni, sono queste le figure che ci mettono l’anima. E sono certo che a questo punto, anche l’amministrazione cittadina farà i passi dovuti per la riqualificazione delle strutture sportive”. “Nella vita ho avuto fortuna e togliere tempo e denaro alla mia famiglia per aiutare gli altri mi gratifica anche per quanto ricevuto in passato – chiude Cavaliere – L’opera sociale che si svolge portando avanti una società di calcio è importante e credo sia arrivato il momento di considerare che anche il Derthona ha necessità della la collaborazione delle istituzioni”.
Nelle foto: i presidenti Cavaliere e Toso insieme a Gabriele Crozza, nuovo presidente del settore giovanile; sotto il ds Canepa con Antonio Simoniello, responsabile scouting, e Samuele Ravera, nuovo responsabile settore giovanile
D. Maruffo