Cronaca della settimana

Incidenti in città

• Gravissimi danni ai mezzi coinvolti in uno scontro venerdì 21 verso le 7,30 all’incrocio tra corso Cavour e corso Repubblica. Per cause ancora in via di accertamento della polizia locale lo scontro si è verificato tra una Ypsilon condotta dalla 35enne K.M., abitante in piazzale Porta Ticinese, che ha avuto lesioni giudicate guaribili in dieci giorni e un’Audi A4 condotta da M.P., 66 anni, residente a Milano ma domiciliato in città, che ha subìto una contusione guarita in cinque giorni.

• L’altro incidente è avvenuto verso le 13 di mercoledì 26 all’altezza della rotonda dell’Oasi tra un ciclomotore in sella al quale era un cittadino indiano di 42 anni, abitante in città, ed una vettura condotta da un 41enne di Alessandria che, secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, non avrebbe concesso la precedenza. L’indiano è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Alessandria.

In foto: sopra l’incidente di corso Cavour; sotto quello in circonvallazione

Festa Madonna della Guardia – Programma delle celebrazioni

Martedì 29 agosto ricorre la festa al santuario Madonna della Guardia con celebrazioni religiose e bancarelle che invaderanno per quel giorno il quartiere San Bernardino. La Novena si terrà dal 20 al 28 agosto e le messe saranno alle ore 7, 8, 9,10, la messa delle 17 sarà celebrata da don Federico Cattarelli, della comunità orionina di Milano, e quella delle 21 da mons. Ciro Fanelli vescovo di Melfi, Rapolla e Venosa. Le Lodi si tengono alle 7,30, esclusa la domenica ed il rosario si recita ogni giorno alle 16,30 e alle 20,30. Sabato 26 alle 18 messa per i malati nel cortile del Mater Dei presieduta da mons. Giovanni Scanavino vescovo emerito di Orvieto Todi; lunedì 28 alle 23 messa della vigilia con il vescovo mons. Guido Marini e a seguire il tradizionale Caffè di don Orione. Martedì 29 agosto, giorno della festa, saranno celebrate messe alle 6,30 e alle 7,30, alle 8,30 messa dei giubilei sacerdotali e religiosi celebrata da padre Tarcisio Vieira direttore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza e alle 10,30 Pontificale dell’Apparizione, presieduto dal cardinale Augusto Paolo Lojudice. Nel pomeriggio alle 15,30 presiederà don Giovanni Carollo, direttore provinciale, alle 17 il vescovo monsignor Marini presiederà la messa e guiderà la processione per le vie della città con la statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva don Orione ed al rientro impartirà la benedizione eucaristica. Alle 21 messa che precederà lo spettacolo pirotecnico ed alle 22,30 il rettore don Renzo Vanoi concluderà la giornata con l’ultima messa. Anche in cripta saranno celebrate messe alle ore 8, 9, 10, 11, 18,30. La mattina seguente mercoledì 30 agosto messa per i benefattori defunti. Chi non potrà seguire di persona le funzioni potrà farlo sul sito internet del santuario madonnadellaguardia.it.

Dino Meneghin il 3 agosto al campetto – Spese ed intitolazioni per i campi di basket di corso Garibaldi

Sono state decise spese per 24.400 euro per la nuova finitura dei campi da gioco di corso Garibaldi e 774 per “le mascherature per loghi e scritte”. Nel frattempo la giunta ha deciso di intitolare il campo da gioco 5×5 al professor Nico Messina “insegnante di educazione fisica al liceo dal 1951. Punto di riferimento alle origini della pallacanestro cittadina è stato il primo allenatore del Derthona Basket fondato nel 1955. Nel 1962 si trasferisce a Varese dove fu uno degli artefici dell’epopea dell’Ignis Varese ottenendo importanti successi quali 2 campionati italiani e 2 Coppe Italia. Scoprì e lanciò tra gli altri Enrico Bovone e Dino Meneghin”. Questi, attuale presidente onorario Fip, sarà presente per l’inaugurazione del 3 agosto. Invece il campo da gioco 3×3 sarà intitolato al professor Giuseppe (Mario) Armana “insegnante di educazione fisica prima delle medie e poi ininterrottamente dal 1978 nel liceo cittadino. Successore di Messina sulla panchina del Derthona Basket è stato allenatore della società cittadina a diverse riprese ed a tutti i livelli, dal 1967, valorizzando diversi prospetti del vivaio. In sua memoria dal 2004 nell’area in oggetto si svolge il Torneo Armana riconosciuto tra i master nel circuito relativo della Federazione italiana pallacanestro”.

Sottopasso ferroviario indecente

Una lettrice ci ha inviato una mail lamentando le sempre più scarse condizioni igieniche del vecchio sottopasso ferroviario e della stazione in generale. Le lamentele riguardavano principalmente l’esterno dell’ingresso, tappezzato da escrementi di piccione, il forte odore di urina che si avverte nel sottopasso, la presenza di feci umane. Siamo andati anche noi a vedere la situazione, e dobbiamo purtroppo dire che è ancor peggio di quanto sia descritta dalla lettrice (a parte l’esterno dell’ingresso, dato che ormai gli escrementi di piccione fanno parte del panorama cittadino). L’odore di sporco e, soprattutto, di urina è avvertibile anche da un naso raffreddato e sono numerosi gli escrementi umani presenti. In più, seduto sulla scala che porta al binario 4 abbiamo trovato un senzatetto, che, pantaloni abbassati, si stava iniettando in pancia presumibilmente una dose di droga. Non sappiamo a chi spetta provvedere, ma è certo che quel sottopasso non è un bel biglietto da visita per i “turisti” che arrivano in città (a proposito, gli svizzeri scendono?) e non è affatto un bel vedere per tutti i pendolari costretti a prendere il treno.

Senso unico in via Brigata

Dal 31 luglio al 30 settembre sarà istituito in forma sperimentale il senso unico di marcia nel tratto di via Brigata Tortona compreso tra via Paolo Guerra e corso Alessandria, con direzione consentita verso corso Alessandria.

Posticipo per la chiusura dalle 24 alle 5 della s.s. per Alessandria

La società che realizza il Terzo Valico ha posticipato dal 31 luglio fino al 22 agosto l’interruzione completa del traffico nella fascia oraria 24-5, dal lunedì al sabato, con la chiusura della strada. Per i mezzi pesanti sarà obbligatorio percorrere l’Autostrada A21, per gli altri mezzi percorso obbligato per strada Cabannoni, strada Cerca ed uscita al semaforo di Torre Garofoli, per Alessandria, e viceversa per chi viene in città.

Incarico per la Salvo D’Acquisto

Lo studio associato Ghigo & Patners di Asti che ha offerto un ribasso del 21% si è aggiudicato l’incarico per la direzione e contabilità lavori per la realizzazione del nuovo edificio della Salvo D’Acquisto per la cifra di 206.269 euro.

Lavori per le scuole

Affidati alla N.G.F. srl di Casalcermelli che ha offerto un ribasso del 2,9% per un importo di 78.132 euro i lavori per la messa in sicurezza della scuola Salvo D’Acquisto in piazzale Mossi; le opere interne all’edificio scolastico di corso Romita sono state affidate alla Edilmar srl che ha offerto un ribasso dell’11,25% per un importo complessivo di 166.286 euro.

Spese per il distretto del commercio

I 6 totem personalizzati “esplicativi e descrittivi delle panchine letterarie”, recentemente installati, hanno un costo di 2.755 euro. Liquidata la seconda trance alla Trade lab srl di 6.500 euro per la gestione delle istanze relative al bando per le imprese.

Regolato il suono delle campane da un decreto del vescovo

In questi giorni in città e nei paesi molti hanno constatato che il suono delle campane o dell’orologio del campanile è cambiato, ed in alcune ore della notte addirittura scomparso. In molti si sono rallegrati di questo fatto, ma altrettanti hanno lamentato, soprattutto nei paesi, la scomparsa di un suono che aveva sempre “tenuto compagnia” sia di giorno che di notte. Ed in effetti qualcosa è accaduto perchè il vescovo Marini ha emesso un decreto che richiamandosi ad una vecchia sentenza della Cassazione risalente al 1995 e ad una interpretazione della legge da parte del ministero dell’ambiente ha “regolamentato il suono delle campane” che suoneranno per: celebrazioni liturgiche, forme di preghiera, feste patronali, lutti, nascite, Angelus al mattino, a mezzogiorno ed alla sera; annunci di morte. Per questi scopi le campane potranno suonare dalle 7 alle 22 nei giorni feriali e dalle 8 alle 22 nei festivi, con deroghe per Natale, Pasqua, festa patronale, processioni. Soprattutto nei giorni feriali la durata del suono non deve superare il minuto, e i 2 minuti nei festivi. Il tutto con una moderazione del suono delle campane se riprodotto con strumenti elettronici che non sia “fonte di disturbo”. Infine è proibito, ma lo era anche in precedenza, il suono delle campane per scopi profani quali ad esempio “il passaggio di gare ciclistiche e vittorie sportive a carattere nazionale o mondiale”.

Consiglio senza sorprese

Nessuna novità di rilievo dalla cronaca del consiglio comunale che si è svolto lunedì sera 24 luglio. Due le delibere importanti: quella sul debito fuori bilancio relativo alla vicenda “gestione acqua campo nomadi” da noi spiegata sullo scorso numero, è stata approvata all’unanimità, e quella sull’assestamento di bilancio prevista per legge approvata invece dai soli consiglieri di maggioranza. La delibera è stata illustrata dall’assessore competente Anna Acerbi: sono stati impegnati 410 mila euro di avanzo di amministrazione: 300 mila euro andranno a potenziare ulteriormente il piano strade e marciapiedi, 60 mila la manutenzione del Parco del Castello, mentre 50 mila sono destinati all’adeguamento delle aule degli istituti comprensivi in vista del nuovo anno scolastico. Altri 180 mila euro invece derivano da un contributo riconosciuto dalla Regione Piemonte per i danni agli edifici pubblici causati dalla forte grandinata di fine maggio 2022; avendo il comune già coperto le spese di riparazione con fondi propri, la somma può essere reimpiegata per altre spese: 95 mila euro andranno per la messa in sicurezza di edifici pubblici (compreso il municipio); 40 mila e 20 mila saranno spesi per l’acquisto di nuovi mezzi a servizio, rispettivamente, della Polizia Locale e della Protezione Civile; 25 mila euro saranno invece impegnati per l’implementazione dell’impianto semaforico di via Balustra. Inoltre, due variazioni riguardano il potenziamento della videosorveglianza in città: 18 mila euro derivanti da dismissione andranno a incrementare la somma già stanziata ad aprile, portandola a 120 mila euro; a questo stanziamento si aggiunge quello di 86 mila euro derivante da un finanziamento ministeriale al quale il comune è stato ammesso e che consentirà un ulteriore potenziamento dell’impianto cittadino.